Skip to main content

Da: Eventi Ferrara

Dialogano con l’autore Elena Brigi e Daniele Vincenzi

Nel volume Il design dei Castiglioni, a cura di Dario Scodeller, per la prima volta si abbraccia con un solo sguardo l’attività dei fratelli Livio, Pier Giacomo e Achille Castiglioni. Filo conduttore del libro è il rapporto di collaborazione fra i tre architetti e designer, che segnarono con il loro lavoro la storia del design italiano: i contributi inediti firmati da Dario Scodeller, Fiorella Bulegato, Elena Brigi, Daniele Vincenzi, Alberto Bassi e Alessandra Acocella si soffermano su numerosi temi, spaziando dai primi esperimenti alla creazione di progetti innovativi e oggetti divenuti icone del design. Tra le pagine, ricche di immagini d’archivio, vengono raccontati il ruolo dello Studio Castiglioni nella cultura del design, gli allestimenti per la Rai alla Fiera di Milano, il rapporto con l’imprenditoria ma anche con le avanguardie artistiche, l’importanza del “design anonimo” per la prassi progettuale. Non mancano i contributi personali di Piero, figlio di Livio, Giorgina, figlia di Pier Giacomo e Carlo, figlio di Achille, che gettano una luce familiare sui fratelli Castiglioni, raccontandone la quotidianità e sottolineando l’approccio giocoso e ironico che li accomunava. Il libro è pubblicato in concomitanza con la mostra organizzata alla Galleria Harry Bertoia di Pordenone, nata dalla collaborazione tra Unione Industriali Pordenone, il Comune di Pordenone e la Fondazione Achille Castiglioni.

DARIO SCODELLER è architetto e storico del design. Insegna design al Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, dov’é coordinatore del Corso di laurea in Design del prodotto industriale. Ha pubblicato monografie sul design e i suoi saggi in riviste come “Casabella”, “Abitare”, AIS/Design Storia e ricerche. È vicedirettore della rivista scientifica di design “MD Journal”.Si è occupato come progettista di exhibition e retail-design con lo studio Archiroom e ha insegnato in varie università, tra cui il Politecnico di Milano e il Corso di Laurea in Design di San Marino, di cui è stato direttore nel 2014-2015.

tag:

IBS.IT BOOKSHOP


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it