Skip to main content

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia-Romagna

Domani quarto giorno di protagonismo dell’Emilia-Romagna ad Expo. Ospiti d’eccezione il campione olimpico di sci Giuliano Razzoli e la campionessa olimpica ed europea di ciclismo Rachele Barbieri testimonial della montagna emiliana. In Piazzetta i maestri di sci dell’Appennino Modenese e Bolognese, realtà virtuale e prodotti tipici. Si parlerà anche di sicurezza e sostenibilità alimentare nel convegno sulla “Macro regione europea Adriatico-Ionica”. A “Climate ChangER” il progetto della Regione per la riduzione dell’emissione dei gas serra. In serata l’arrivo a Milano di “In viaggio verso Expo”

Arriva l’inverno ad Expo: nella quarta giornata di protagonismo dell’Emilia-Romagna, domani lunedì 21 settembre, la Piazzetta ospiterà, da mattina a sera, i Comprensori Sciistici dell’Appennino Modenese e Bolognese. I visitatori potranno conoscere i prodotti tipici del territorio, incontrare i migliori maestri di sci dei due Comprensori e conoscere il campione olimpico di sci Giuliano Razzoli e la campionessa olimpica ed europea di ciclismo Rachele Barbieri testimonial della montagna emiliana nella giornata che la Regione dedica al turismo e testimonial della vacanza in Appennino. A fare gli onori di casa sarà l’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini.
Per “raccontare” ai turisti in maniera avveniristica e suggestiva l’emozione della vacanza lungo le piste del Cimone e del Corno alle Scalesaranno allestiti, nel corner all’interno dello spazio espositivo di Emilia-Romagna Expo, adiacente al Padiglione Italia, tre dispositivi di realtà virtuale. Occhiali tridimensionali che permetteranno ai visitatori di compiere un’esperienza a 360 gradi: basterà indossarli per provare, in prima persona, il brivido di una ripida discesa in bike, l’adrenalina delle evoluzioni sulla neve di uno snowboarder o la sensazione di relax e meraviglia nel contemplare i panorami dell’Appennino Bolognese e Modenese.
Allo stand i visitatori provenienti da ogni parte del mondo potranno anche partecipare ad un gioco a quiz, per accaparrarsi uno dei 40 skipass giornalieri sulle piste dei due comprensori in palio.L’intrattenimento continuerà con la performance live dei musicisti del Gruppo Folkloristico Storico di Barigazzo (Mo).
Alle ore 15 nello Spazio Emilia-Romagna conferenza stampa del Mei, il Meeting delle Etichette Indipendenti che da vent’anni lavora per promuovere e sostenere la diffusione di una cultura musicale emergente e indipendente. In questa occasione sarà presentato il prossimo “Meeting degli indipendenti”, che quest’anno si svolgerà a Faenza (Ravenna) dall’1 al 4 ottobre. Partecipano l’assessore Andrea Corsini, il vicesindaco di Faenza e Giordano Sangiorgi, organizzatore del Mei, che fornirà i dati sulla produzione musicale indipendente in Emilia-Romagna.

Seminari e convegni
Di turismo, ma soprattutto di buona governance, si parlerà a partire dalle 11 in sala convegni nel Padiglione dell’Unione europea nella sessione plenaria straordinaria della “Macro regione europea Adriatico-Ionica”: un network di autorità locali e regionali, attivo dal 2006, che si sono messe insieme per qualificare e integrare le politiche di sviluppo territoriale. Su questo tema anche l’Emilia-Romagna può fornire un importante contributo, con il suo patrimonio di know-how relativo al buon governo, al dialogo con la società civile, alla partecipazione democratica e alla cooperazione di qualità per lo sviluppo sostenibile. I partecipanti degli 8 Paesi coinvolti, assieme all’assessore regionale alle attività produttive Palma Costi, metteranno a punto un documento congiunto sui temi della sicurezza e sostenibilità alimentare e sottoscriveranno la Carta di Milano.
Il contributo che l’agricoltura può dare alla riduzione delle emissioni di gas serra è al centro di “Climat ChangER”, il progetto realizzato dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con alcune grandi realtà dell’agroalimentare come Barilla, Coop, Granarolo. La sperimentazione in corso nelle aziende agricole ha dimostrato come, applicando specifiche tecniche di coltivazione e allevamento, si possono ridurre in modo significativo i gas responsabili del cambiamento climatico mantenendo le stesse rese produttive e la qualità dei prodotti. Due gli appuntamenti in programma: alle 11 in saletta meeting di Palazzo Italia un seminario tecnico dedicato a ricercatori ed esperti europei; alle 15, nella stessa sede, incontro dell’assessore regionale all’Agricoltura Simona Caselli con i giornalisti internazionali del settore.
Dalle ore 11 nel Parco della Biodiversità realizzato da BolognaFiere si svolgerà il convegno “Club di Bologna” organizzato da FederUnacoma (Federazione nazionale costruttori macchine per l’agricoltura).

In viaggio verso l’Expo alla Casa degli Atellani
Oltre alle eccellenze paesaggistiche e turistiche, sarà il meglio dell’enogastronomia dell’Emilia-Romagna in primo piano sempre a Milano, ma fuori dall’Esposizione universale, nella Casa degli Atellani (Corso Magenta 65), con l’iniziativa “In viaggio verso Expo”.
La serata, in collaborazione con Confagricoltura, rappresenta l’arrivo di un inedito viaggio del gusto tra la via Emilia, il Po e l’Appennino attraverso l’agricoltura e le eccellenze enogastronomiche, la storia, l’arte, la cultura, il paesaggio dell’ Emilia-Romagna. Partita da Rimini il 7 agosto, l’iniziativa è promossa dalla Regione in collaborazione con l’associazione di cuochi stellati Chef to Chef. Dalle 19 alle 23 cuochi, produttori, consorzi, parchi e comunità si ritrovano per presentare i prodotti tipici, i grandi vini e la cucina della regione, famosa in tutto il mondo. All’evento parteciperà l’assessore regionale all’Agricoltura Simona Caselli e all’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini.

I momenti musicali
Anche nella giornata di domani non mancheranno momenti dedicati alla musica e alla danza. Dalle 16,10 alle 16,40 e dalle 18,10 alle 18,40 nel Palco di Palazzo Italia lo spettacolo di danza moderna “I Bislacchi – Omaggio a Fellini” e “Corpi d’opera – Omaggio a Verdi”, realizzato in collaborazione con Compagnia Artemis Danza. Diviso in due parti ciascuna di trenta minuti, ha già incontrato il favore del pubblico in Italia e all’estero e in questa occasione viene proposto ai visitatori di Expo, in omaggio a due grandi Maestri che hanno portato in tutto il mondo il nome dell’Emilia-Romagna.
Dalle 12 alle 12,30 e dalle 14 alle 14,30, sempre sul Palco di Palazzo Italia, andrà in scena il coro polifonico CantER, che eseguirà canti popolari della tradizione emiliano-romagnola. Nato a Bologna nel 2011 per volontà di un gruppo di dipendenti regionali appassionati di musica e canto corale, è diretto dal maestro Marco Cavazza.

tag:

REGIONE EMILIA-ROMAGNA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it