Skip to main content

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia-Romagna

Giornata promossa dalla Rete Europea dei Servizi Pubblici per l’Impiego e organizzata da Ministero del Lavoro per fare conoscere alle imprese tutti i servizi offerti dai Centri per l’Impiego pubblici. Iniziative a Bologna, Cesena, Ferrara, Modena, Piacenza, Reggio Emilia e Rimini.

Bologna – Una giornata dedicata all’incontro tra i servizi pubblici per l’impiego e i datori di lavoro: è l’Employers Day, l’iniziativa organizzata per il 7 di aprile dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e promossa dalla Rete europea dei Servizi Pubblici per l’Impiego (PES Network). Anche l’Emilia-Romagna aderisce alla giornata con una serie di incontri organizzati dai Centri per l’Impiego del territorio, con l’obiettivo di fare conoscere alle imprese i servizi offerti.
L’intento dell’Employers Day è infatti approfondire la conoscenza con il mondo imprenditoriale, per aumentare il numero di aziende clienti e dunque il numero di possibili intermediazioni dei servizi pubblici per l’impiego, oltre che stimolare l’utilizzo di un linguaggio comune che possa rendere più facile l’incontro tra le competenze dei lavoratori e i fabbisogni dell’impresa e raccogliere idee e proposte migliorative.
“In questi anni di crisi in cui le difficoltà delle persone e delle imprese sono aumentate esponenzialmente, i Centri per l’impiego dell’Emilia-Romagna hanno assunto un ruolo particolarmente rilevante – spiega l’assessore regionale al Lavoro Patrizio Bianchi – Oggi, anche grazie al progetto dell’Agenzia Regionale per il Lavoro, istituita in coerenza con il Patto per il Lavoro, l’impegno della Regione è quello di rafforzare tali servizi quali perno di una nuova generazione di politiche attive. Per questo abbiamo aderito all’iniziativa, importante per favorire la conoscenza dei servizi offerti e soprattutto comprendere i fabbisogni delle imprese, al fine di innovare anche attraverso le tecnologie digitali, migliorare la qualità e la capacità di dare risposte all’altezza degli obiettivi di competitività che il sistema economico-produttivo del territorio si pone”.
In Emilia-Romagna da alcuni anni i Centri per l’Impiego, anche per rispondere all’innovazione e alla digitalizzazione dei servizi pubblici, si propongono alle imprese attivando una serie di servizi anche su “Lavoro per Te”, il Portale dei servizi per il lavoro della Regione Emilia-Romagna, strumento informativo e di facilitazione nell’accompagnamento alla ricerca di lavoro e allo sviluppo professionale, che si rivolge a cittadini e aziende che necessitano di un maggiore supporto per orientarsi e aumentare la propria visibilità nel Mercato del Lavoro. Dentro il Portale si raccolgono, in unico «luogo virtuale», le informazioni e i servizi offertidai diversi canali informatici istituzionali. Attraverso un unico canale è possibile fruire dei servizi di incrocio domanda/offerta ed espletare pratiche amministrative, come l’invio delle comunicazioni obbligatorie. A marzo 2016 sono 262.912 i cittadini e 29.724 le aziende registrate a “Lavoro per Te”. Nel corso degli incontri previsti in regione in occasione dell’Employers Day uno spazio sarà riservato proprio alla presentazione di questo strumento, come ad esempio la possibilità di effettuare in autonomia una selezione tra i curricula presenti sul portale o aprire una propria vetrina per migliorare la presentazione e la visibilità dell’azienda, che può così ricevere candidature meglio rispondenti alle proprie esigenze.
Gli incontri nella giornata del 7 aprile si svolgeranno a Bologna, Cesena, Ferrara, Modena, Piacenza, Reggio Emilia e Rimini. I programmi completi e tutte le indicazioni si possono trovare all’indirizzo: http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/appuntamenti/employers2019-day-2016

tag:

REGIONE EMILIA-ROMAGNA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it