Skip to main content

Diamanti in Portogallo

Tempo di lettura: < 1 minuto

di Francesca Ambrosecchia

La facciata di questo edificio ricorda sicuramente qualcosa a noi ferraresi. Presenta le punte decorative che identificano il Palazzo dei Diamanti, celebre nella nostra città.
Il “bugnato” è una lavorazione muraria nota in Italia fin dall’antichità ma in questo caso il palazzo in foto è situato in Portogallo, più precisamente a Lisbona. Quando me lo sono trovato davanti durante il mio ultimo viaggio, il collegamento è stato immediato. Le influenze architettoniche del rinascimento italiano sono lampanti.
L’edificio in questione, la Casa dos Bicos (“casa dei becchi” in portoghese) è stato costruito nel sedicesimo secolo e oggi è famoso per ospitare la Fondazione intitolata a Josè Saramago, premio Nobel per la letteratura. Istituzione culturale privata che spesso ospita eventi e conferenze, gestita dalla moglie dello scrittore e sorta nel 2007 con lo scopo di proteggere la Dichiarazione Universale dei diritti umani, l’ambiente e di promuovere la diffusione della cultura in tutto il Portogallo.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Redazione di Periscopio



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)