Al fianco di “Emozioni Barocche” – le iniziative Ascom Confcommercio
Da: Ufficio Stampa Ascom Ferrara
Cento, città d’arte, di cultura e shopping: Ascom Confcommercio accoglie e sostiene la prestigiosa mostra “Emozioni Barocche” a Cento (inaugurata venerdì scorso e che durerà fino al 15 febbraio 2020 nelle due sedi espositive della Pinacoteca San Lorenzo e della Rocca) con un’attenzione specifica ai temi propri del commercio di vicinato e della ristorazione.
Elementi di eccellenza che trovano il loro clou negli operatori del centro storico centese. Shopping di qualità e sconti: chi avrà visitato la mostra potrà trovare sul tagliando l’indicazione di uno sconto esclusivo fino al 15% su una serie di esercizi selezionati che riserveranno come detto sconti specifici. “Siamo orgogliosi di essere partner dell’Amministrazione Comunale e del Centro Studi Guerciniano per questa importante iniziativa espositiva – commenta Marco Amelio presidente di Ascom Cento – Un progetto prestigioso nel quale abbiamo creduto da subito ed al quale intendiamo essere di sostegno nei settori di nostra pertinenza come il commercio di vicinato di qualità e la ristorazione d’eccellenza. Elementi nei quali crediamo e per i quali voglio ringraziare i nostri operatori protagonisti entusiasti e sensibili”.
Infatti oltre al commercio di vicinato saranno anche i ristoratori ad fornire una gustosa cornice al Guercino con menù dedicati al grande maestro del Barocco italiano: anche in questo caso saranno realizzate sconti specifici.
Come rintracciare l’ottantina di operatori del commercio e della ristorazione che aderiscono a questi due progetti? Semplice, basterà osservare l’apposita vetrofania applicata in vetrina.

Sostieni periscopio!
ASCOM FERRARA
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)