Skip to main content

 

INVITO/Agricoltura, l’Emilia-Romagna si prepara alla nuova Pac e al Programma sviluppo rurale 21-22: politiche e risultati raggiunti in vista della prossima programmazione europea.

Lunedì 31 maggio il convegno online con il ministro per le Politiche agricole Stefano Patuanelli e l’assessore regionale all’Agricoltura Alessio Mammi.

Bologna – Un settore agricolo sempre più sostenibile e competitivo in grado di contribuire in modo significativo al Green Deal europeo. È uno degli obiettivi principali della nuova Pac e del Programma di sviluppo rurale per le annualità di transizione 2021-2022.  Tema su cui in questi giorni si sta giocando l’importante partita dei triloghi, incontri della procedura legislativa dell’Unione europea (Ue), tra i massimi organi europei, Commissione, Parlamento e Consiglio sui regolamenti della prossima Politica agricola comune.

L’argomento sarà al centro del convegno online “La nostra agricoltura, il nostro futuro, Pac e Psr di transizione: risultati raggiunti e prossime scelte” organizzato dalla Regione Emilia-Romagna lunedì 31 maggio (dalle ore 9,45 alle ore 12,45).

Interverranno il ministro per le Politiche agricole Stefano Patuanelli e l’assessore regione all’Agricoltura, Alessio Mammi che illustrerà le politiche agricole dell’Emilia-Romagna nell’epoca della transizione.  

Seguiranno, tra gli altri, gli interventi di Valtiero Mazzotti,direttore generale Agricoltura della Regione, Giuseppe Blasi,ministero Politiche agricole, Silvia Michelini, dg Agri della Commissione europea, Paolo De Castro,Parlamento europeo.

Per partecipare al convegno è necessaria l’iscrizione: https://agri.regione.emilia-romagna.it/giasapp/agrievents/iscrizione/evento/248  

tag:

REGIONE EMILIA-ROMAGNA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it