Skip to main content

Emilia-Romagna e Sudafrica si incontrano sull’acqua

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia-Romagna

Collaborazione sul tema delle risorse idriche al centro di un incontro operativo tra la Regione, il sistema di gestione e ricerca regionale e una delegazione guidata dal ministro Mokonyane

Consolidare la partnership tra Emilia-Romagna e Sudafrica sui temi dell’ambiente, dello sviluppo sostenibile legato allo sfruttamento delle risorse idriche, del trasferimento di conoscenze e formazione negli ambiti del trattamento e della gestione delle acque.
Sono questi i temi affrontati oggi pomeriggio nella sede della Regione Emilia-Romagna, a Bologna, dove è stata ricevuta una folta rappresentanza guidata da Nomvula Mokonyane, ministro delle Risorse idriche della Repubblica Sudafricana. La delegazione, composta da rappresentanti del Ministero delle Risorse idriche e dell’Ambiente oltre che da tecnici del settore e diplomatici, è stata accolta dall’assessore al Coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, Scuola Università e Formazione, Patrizio Bianchi.
Il ministro Mokonyane ha illustrato le problematiche, gli obiettivi, le necessità per la gestione di questa risorsa strategica, auspicando lo sviluppo di partnership internazionali, anche tra pubblico e privato, davanti a una platea composta da dirigenti e tecnici della Regione Emilia-Romagna ma anche rappresentanti delle maggiori aziende emiliano-romagnole operanti nel settore della gestione e trattamento delle acque, università e centri di ricerca.
La possibilità di partnership per l’Emilia-Romagna nascono anche dal lavoro di promozione svolto attraverso alcuni progetti cofinanziati e coordinati dalla Regione che si sono succeduti negli ultimi anni. Queste attività hanno permesso di stabilire contatti con autorità e imprese del settore ambiente del Sudafrica, sia a livello di governo nazionale che con alcune autorità locali.
Con questa missione, si è voluto rafforzare e definire nei dettagli un accordo di collaborazione che sarà siglato dall’italiano Cnr e Ewseta (Energy and Water Secto for Education and Training Authority) con il benestare dei due Governi e che avrà ricadute sul territorio regionale mediante il coinvolgimento di istituti, università e imprese. Tale accordo, denominato “Italy South Africa (Isa) Water Sector Reference Platform”, è un’iniziativa della durata di 5 anni di collaborazione scientifica, trasferimento di conoscenze e formazione ma anche progettualità concrete in termini di potabilizzazione, trattamento e distribuzione delle acque, veicolando le capacità e le competenze del sistema imprenditoriale italiano in una regione del pianeta dove il tema dell’acqua è molto importante data la scarsità e le carenze del sistema distributivo.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

REGIONE EMILIA-ROMAGNA