Skip to main content

“Lo scrittore”, di Davide Calì e Monica Barengo: una storia di amicizia e amore, raccontata dalla viva voce di un simpatico e buffo quadrupede

Edito da Kite, “Lo scrittore”, di Davide Calì e Monica Barengo ci porta nel mondo dell’amicizia, di quella pura e disinteressata. Magnifica esperienza, fatta di dedizione, attenzione, cura e fedeltà, come quella che solo i nostri amici cani sanno donare.

Perché, in effetti, essere il cane di uno scrittore implica grandi responsabilità: obbligarlo a rispettare gli orari, preoccuparsi della sua vita sociale, ricondurlo con i piedi per terra.

Lui scrive, scrive, vive nel mondo dei sogni e della fantasia, si dimentica di mangiare, di uscire, tralascia tutto. La scrittura lo avvolge e rivolge, le parole sono la sua vita.

Un po’ come Pongo de “La carica dei 101”, il simpatico bulldog francese de “Lo scrittore” aiuta il suo padrone a staccarsi un po’ dal suo “tic tic tic” continuo, per lui leggermente snervante, che pare scandire ogni minuto della giornata. Certi giorni il suo padrone se ne sta chiuso in casa in pigiama a bere caffè, non si veste nemmeno, null’altro che quel rumore della macchina da scrivere. Che barba, che noia. Se non fosse per lui, non si ricorderebbe nemmeno di mangiare. Meno male che c’è la sua ciotola …Dal basso della sua cuccia con tanto di pallina da tennis accanto, lui, attento, vigila…

Ma cosa scriverà mai il suo padrone? Che mondo sarà mai quello dove pare vivere, da solo? Perché appallottola tanti fogli? A cosa pensa? Per fortuna c’è lui ad aiutarlo a distrarsi, ogni tanto. Guinzaglio e via, fuori a fare una bella passeggiata. Le giornate possono essere tiepide e piacevoli, talora piene di belle sorprese. Gli servirebbe davvero un’altra compagnia, magari una piacevole e bella ragazza… Ma lui non si guarda intorno, non vede davvero nulla, di questo passo resterà sempre e per sempre da solo. Pare una causa persa… Ma, ma, vedi questa… finché un giorno…

Davide Calì, Monica Barengo, Lo scrittore, Kite, Padova, 2019, 36 p.

Libri per bambini, per crescere e per restare bambini, anche da adulti.
Rubrica a cura di Simonetta Sandri in collaborazione con la libreria Testaperaria di Ferrara

tag:

Simonetta Sandri

E’ nata a Ferrara e, dopo gli ultimi anni passati a Mosca, attualmente vive e lavora a Roma. Giornalista pubblicista dal 2016, ha conseguito il Master di Giornalismo presso l’Ecole Supérieure de Journalisme de Paris, frequentato il corso di giornalismo cinematografico della Scuola di Cinema Immagina di Firenze, curato da Giovanni Bogani, e il corso di sceneggiatura cinematografica della Scuola Holden di Torino, curato da Sara Benedetti. Ha collaborato con le riviste “BioEcoGeo”, “Mag O” della Scuola di Scrittura Omero di Roma, “Mosca Oggi” e con i siti eniday.com/eni.com; ha tradotto dal francese, per Curcio Editore, La “Bella e la Bestia”, nella versione originaria di Gabrielle-Suzanne de Villeneuve. Appassionata di cinema e letteratura per l’infanzia, collabora anche con “Meer”. Ha fatto parte della giuria professionale e popolare di vari festival italiani di cortometraggi (Sedicicorto International Film Festival, Ferrara Film Corto Festival, Roma Film Corto Festival). Coltiva la passione per la fotografia, scoperta durante i numerosi viaggi. Da Algeria, Mali, Libia, Belgio, Francia e Russia, dove ha lavorato e vissuto, ha tratto ispirazione, così come oggi da Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it