Comacchio: riaprono le sale di lettura e consultazione
Da: Comune di Comacchio:
Da lunedì 13 luglio sarà possibile accedere alle sale della Civica Biblioteca L.A. Muratori per intrattenersi a leggere o studiare, ma anche per scegliere liberamente dagli scaffali i libri da prendere in prestito. Sarà inoltre consentito servirsi autonomamente e maneggiare i libri esposti.
Il via libera alla fruizione degli spazi avverrà in conformità con quanto stabilito dalle “Indicazioni operative per la riapertura delle biblioteche” emanate di recente dalla Regione Emilia Romagna – Istituto per i beni artistici, culturali e naturali, nonché dalla normativa generale emanata per l’emergenza Covid
Permangono alcune regole cautelative da osservare: obbligo di mascherina, sanificazione delle mani prima di accedere ai locali della biblioteca, tempi brevi di permanenza nei locali della biblioteca in caso di solo prestito librario.
Nelle sale di lettura/consultazione sono state opportunamente segnalate le postazioni da occupare nel rispetto del distanziamento previsto: due persone per tavolo, per un massimo di 24 utenti.
In ogni caso rimane consigliata la prenotazione telefonica o via mail dei libri che si desidera prendere in prestito.
Al momento non è possibile accedere alle postazioni internet ed alla sala per bambini,
quest’ultima posta al piano terra di Palazzo Bellini.

Sostieni periscopio!
COMUNE DI COMACCHIO
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)