Il progresso sembra un dato inesauribile che deve necessariamente puntare in avanti. In questa ottica positivistica rientra lo scenario che stiamo costruendo intorno a noi: auto sempre più veloci, computer sempre più performanti, cellulari sempre più smart, tv sempre più grandi. L’ottimismo che pervade questa visione occulta momentaneamente il prezzo da pagare, quello che ci circonda, poi, nella realtà dei fatti: incendi, mari inquinati, animali uccisi nei modi più barbari o solo per sport. Su questo scenario l’unico aforisma degno di nota per questa settimana, da recitare interiormente, come un severissimo mantra, non ha una ben definita origine, ma chiunque ne sia stato l’autore, ha avuto una lungimiranza a dir poco terrorizzante.
“Quando avrete inquinato l’ultimo fiume, abbattuto l’ultimo albero, preso l’ultimo bisonte, pescato l’ultimo pesce, solo allora vi accorgerete di non poter mangiare il vostro denaro.”
Tatanka Yotanka (Toro Seduto)
Una quotidiana pillola di saggezza o una perla di ironia per iniziare bene la settimana…
Ferrara film corto festival
Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it
dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.
Jonatas Di Sabato
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it